By A Web Design

La Chiropratica

Che cos'e la chiropratica? Quali sono le origini?

Si sente molto parlare di medicina alternativa: ne fa parte la chiropratica, che è uno specifico intervento manuale sulle articolazioni, soprattutto a livello vertebrale con l'intento di correggere alterazioni e modificazioni dei rapporti articolari dovuti a causa meccanica. Deriva dal sostantivo greco "cheiropraktiko", che significa terapia manuale ed ha origini sino dall'antica Cina e nel bagaglio pratico dottrinale di Ippocrate e Galeno. E’ stata riscoperta nel 1895, da un americano D.D. Palmer. In America si pratica questa terapia da quasi 100 anni, mentre in Italia, ha visto il suo esordio solo venti anni fa!!! Trova la sua applicazione in tutti i cinquanta Stati degli Stati Uniti, mentre in Italia e conosciuta solo nelle grandi città, in Centri specializzati.

Quali sono le indicazioni a questa terapia?

Quasi tutte le sintomatologie dolorose della colonna vertebrale:

• lombalgia,
  • lombo-sciatalgia,
  • dorsalgia,
  • cervicobrachialgia,
  • cefalee legate a problemi della colonna cervicale,
  • senso di vertigini,
  • ronzii alle orecchie,
  • nei traumi ove non vi siano fratture ossee,
  • nelle lombo-sacralgie che insorgono dopo la gravidanza.

Tutti i campi di applicazione della chiropratica

In che modo agisce un Chiropratico?

Interviene a sbloccare le sub-lussazioni vertebrali.

Che cos'e una sub-lussazione?

E un segmento osseo che ha perso la sua mobilita ed è rimasto bloccato nell'arco del suo movimento fisiologico normale.

Qual è la percentuale di pazienti che ha avuto beneficio dopo la chiropratica?

In genere l'80-85% dei pazienti, dipende dall'entità della sintomatologia e dalle alterazioni della colonna vertebrale.

Va ricordato infatti, che molti pazienti si rivolgono a noi, dopo aver provato per anni, varie terapia, e da qui le difficoltà di avere in breve tempo, un miglioramento della sintomatologia.

La chiropratica può assolvere il compito di medicina preventiva?

Sì, soprattutto nelle persone:

• che per attività lavorative fanno gli stessi movimenti ogni giorno;
  • per gli sportivi,
  • per gli studenti che assumono atteggiamenti non corretti durante le ore di studio,
  • per i musicisti che sono obbligati a tenere per molto tempo una posizione suonando il loro strumento,
  • per chi viaggia spesso in macchina per molte ore al giorno.

Se queste persone venissero sottoposte a chiropratica come prevenzione, si eviterebbero molti danni all'organismo ed al sistema nervoso.

In Italia esistono pochi veri chiroprati e solo come prima accennato, nelle grandi città.

Nel nostro paese non esiste, purtroppo, una scuola che prepari personale di questo tipo e chi opera in Italia è per il 90% straniero oppure ha conseguito il dottorato in un college Statunitense.

Il Dr. Timothy Glover è laureato in Chiropratica presso il Palmer College, Davenport, Iowa (Stati Uniti d'America)